Pagine

Thursday 10 July 2014

Bem (妖怪人間ベム Yokai ningen Bem) - [opening e primo episodio]

Bem (妖怪人間ベム Yokai ningen Bem), meglio noto in Italia con il nome Bem il mostro umano, è un anime giapponese creato nel 1968 da Saburo Sakai e Nobuhide Morikawa e trasmesso in 26 episodi della durata di 25 minuti ciascuno dalla televisione giapponese tra l'ottobre del 1968 e l'aprile del 1969. Molto cupo, è stato il primo vero anime horror, non lesinando nemmeno dettagli truculenti al limite dello splatter. Proprio per questo ebbe numerosi problemi in patria per le proteste di gruppi di genitori. Degna di nota anche la colonna sonora, una serie di brani jazz scritti ex novo che aiutavano subito ad entrare nel "mood" cupo della serie. Esiste anche la seconda serie composta da soli due episodi, che in Italia non sono mai stati trasmessi e sono stati distribuiti solamente in DVD.
Nell'aprile 2006 è stato realizzato Humanoid Monster Bem (妖怪人間ベム), un remake della serie originale con gli stessi protagonisti a cui danno voce gli attori Kazuhiko Inoue (Bem) e Kaori Yamagata (Bera). Della serie, inoltre, è stato creato anche un manga pubblicato dall'editore giapponeseKodansha.
Nel 2011 infine ne è stata realizzata una versione live action (dorama) in 10 puntate dal titolo Yokai Ningen Bem con Kazuya Kamenashi che impersona Bem.
La serie originale è stata trasmessa per la prima volta in Italia il 4 gennaio 1982 dalla neonata Retequattro Arnoldo Mondadori Editoreana, anche se parzialmente censurata a causa dei contenuti ritenuti troppo cruenti. Recentemente la serie originale è stata rimasterizzata in DVD e, rititolata, distribuita in Italia, in doppio audio (italiano/giapponese), da Dynamic Italia.








ScriptAkira Adachi
Original storySaburou Sakai
Character DesignNobuyoshi Morikawa
Animation DirectorNobuhide Morikawa



No comments: