Pagine

Wednesday 16 July 2014

Il giardino delle parole (言の葉の庭 Kotonoha no niwa) - Makoto Shinkai - [2013]

Il giardino delle parole (言の葉の庭 Kotonoha no niwa) è un film d'animazione giapponese del 2013 prodotto da Comix Wave Films e diretto da Makoto Shinkai.



Takao è uno studente di 15 anni che studia per diventare calzolaio. Un giorno decide di marinare la scuola per abbozzare in solitudine un progetto per un paio di scarpe, per cui si dirige verso in un giardino in stile giapponese, dove incontra una misteriosa donna di 28 anni, Yukari Yukino. Successivamente, e spontaneamente, i due iniziano a vedersi più e più volte, ma solo nei giorni di pioggia. Ad ogni incontro si aprono sempre più l'uno verso l'altro, tuttavia, la fine della stagione delle piogge e l'inizio dell'estate segna il termine dei loro incontri. Un pomeriggio, mentre Takao cammina con i suoi amici a scuola, scopre la vera identità della donna misteriosa.

Personaggi:

Takao Akizuki (秋月 孝雄 Akizuki Takao)
È uno studente di 15 anni che inizia a frequentare le scuole superiori e sogna di diventare un calzolaio. Vive con il fratello maggiore e la madre, la quale pare assentarsi per lunghi periodi. È un ragazzo introverso, e lo si vede parlare con solo con pochissimi amici e con Yukari. Vive da solo, quindi è costretto a fare più di un lavoro : deve provvedere a pagare le spese di casa, i materiali da lavoro,e la retta della futura scuola. Quando piove si reca di solito in un giardino pubblico a disegnare modelli di scarpe, posto in cui incontra per la prima volta la misteriosa Yukari. I due, ogni volta che piove, continuano in seguito a trovarsi in quel giardino.
Yukari Yukino (雪野 百香里 Yukino Yukari)
È una strana donna di 28 anni, solita frequentare, nei giorni di pioggia, lo stesso giardinetto pubblico in cui si reca spesso Takao. Inizialmente non vengono rivelate molte informazioni su questo personaggio, a parte il fatto che per qualche strano motivo sia in grado di percepire soltanto il sapore della birra e del cioccolato, motivo per cui Takao la vede sempre con un bicchiere di birra. Nel corso del film si scopre che Yukari è in realtà un'insegnante che lavora proprio nello stesso Istituto Superiore frequentato da Takao, ma a causa della sua bellezza aveva attirato l'attenzione di molti ragazzi, provocando il disappunto delle rispettive fidanzate / studentesse dello stesso liceo. Per evitare ulteriori problemi lasciò l'insegnamento. Alla fine della del film, grazie al coraggio che Takao riusce a infonderle, ricomincia ad insegnare.

Distribuzione

Il film è stato presentato al Gold Coast Film Festival in Australia il 28 aprile 2013 e distribuito nelle sale cinematografiche giapponesi dal 31 maggio 2013. È stato proiettato insieme ad un cortometraggio animato intitolato Someone's Gaze (だれかのまなざし Dareka no manazashi).
Sentai Filmworks ha acquistato i diritti per la distribuzione del film nel Nord America.
In Italia i diritti sono stati acquistati da Dynit, che ne ha annunciato l'acquisizione durante il Lucca Comics & Games 2013. Il film è stato proiettato nei cinema italiani, insieme ad uno speciale making of e al cortometraggio Dareka no manazashi, nell'unica data di mercoledì 21 maggio 2014, grazie al progetto Nexo Anime di Dynit e Nexo Digital.

No comments: